Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
“IRIS SPOGLIATI” IL NUOVO INEDITO DI AL VOX, UN TESTO APPOGGIATO SU “LA PATETICA” DI LUDWING VAN BEETHOVEN

Dopo “XPertuTurbazione” Al Vox torna a stupire e lo fa con un brano molto particolare, “Iris spogliati” (PaKo Music Records/Believe Digital), posando con fine delicatezza le parole del testo, scritto a quattro mani con Patrizia Kolombo, sulla splendida “La Patetica” di Ludwing van Beethoven.

ASCOLTA SU SPOTIFY

Se in “XPertuTurbazione” l’artista giurava fedeltà e amore eterno nonostante le conseguenze di un sentimento possono portare alla rottura di una relazione, così come nel mini Ep “Pinocchio E Il Requiem Quotidiano“, in “Iris spogliati” l’ecettico cantautore ligure sceglie di mantenere il giuramento, commosso dalla notizia di un principe e di una ragazza, distrutta da un’infanzia orrenda, in vista di un matrimonio. 

Iris rappresenta la speranza, la salvezza, positività.  

C’è speranza allora con l’amore o dobbiamo chiedercelo ancora?  

Con questo brano, Al Vox si allontana un po’ dall’outsiderismo, ma è un testo che, nonostante la musica malinconica del movimento pop de “La Patetica” di Ludwing van Beethoven, vuole raccontare di una donna bellissima ma ricolma di sofferenza, Iris: già un nome che indica un fiore salvifico, che però voleva essere salvata, con tanta voglia di vita. Di sentire addosso la vita.

“La mia visione di un mondo – dichiara l’artista – che pensi all’amore che va oltre tutto, spero un giorno non sia Utopia. Questo sono io. Questa è Iris”.

Alcuni di voi conosceranno “Il Giullare” e l’ultimo inedito “Iris spogliati” vuole essere un po’ il seguito di quel brano, rimanendo su quel filone, ma al contempo dandone una visione più positiva, di salvezza e consapevolezza. Un brano da poter ascoltare sia quando si è tristi, sia quando si è felici. 

“Iris ti sei salvata da una vita che credevi dannata
Ma nei tuoi occhi hai voglia di libertà, voglia di libertà
Vita, tanta voglia di vita”

Si può evincere, già da queste poche righe, la bellezza delle liriche e l’ottimismo che l’artista ha voluto in questo pezzo.
Mentre la scelta di utilizzare Beethoven, viene dalla stima e dall’amore per il compositore e perché un testo così importante doveva baciarsi con una musica démodé e fuori dalla concezione del tempo.
Quindi, tutto ciò che sentirete in questo brano è voluto, è esattamente come l’artista desiderava, augurandosi che vi piaccia.

Biografia.
Al Vox, pseudonimo di Alberto Lupia, è un cantautore, attore, regista, polistrumentista e scrittore italiano nato a Genova nel 1992. Dopo svariate esperienze in formazioni punk-rock come i Blind Carnival, nel 2014 dà il via alla sua carriera solista pubblicando il primo album, “Loop”, supportato da una tournée che lo vede al fianco di artisti del calibro di Naim Abid, Pier Gonnella e Francesco Baccini. Nel 2015 partecipa e vince il concorso Oltre il Jukebox con il brano “Il figlio di Epicuro”, release estratta dal disco d’esordio solista. Pochi mesi più in là, rilascia il suo secondo progetto full length, “Canzoni Degenerazioni”, che vanta la collaborazione di Bobby Soul nel brano “Il Vento”. Dopo aver fatto da opening act ai Linea 77, Al Vox partecipa a Il Cantagiro con il singolo “Davanti allo specchio”, classificandosi nelle prime 10 posizioni. Tra il 2016 e il 2018, si esibisce in moltissime location sul territorio nazionale con performance acustiche che lo vedono cooperare con diversi colleghi. Il 27 Gennaio 2019 è il turno del terzo disco, “Alter Ego”, album che apre le porte al featuring con Franca Lai sulle note di “La Danza” e, conseguentemente, ad un’incredibile serie di live estivi per tutta la Penisola. Nel 2019 condivide il palco con Fulminacci e a nel 2021 firma il suo primo contratto discografico con l’etichetta meneghina Pako Music Records, con la quale pubblica, in data 08 Marzo, “Il Giullare”, singolo avvolto da una struggente intensità che evidenzia la poliedricità della sua Arte ed a cui segue, Il 29 Giugno dello stesso anno, “Autodipendenza”, un inno tagliente e personale che si muove tra Dance ed Elettro Pop, con sfumature vintage e tratti retrò. Il 02 Febbraio 2022, in occasione del suo trentesimo compleanno, Al Vox pubblica “TRENTA”, il suo terzo album. Il disco, un concept caleidoscopico ed istrionico, rappresenta il manifesto artistico del suo artefice, evidenziando la sua visione personale e professionale del mercato musicale contemporaneo. Un’enfatica rappresentazione dell’esistenza umana, tra emozioni distopiche, dolcezza, irriverenza, rabbia, gioia e frustrazione, capace di portare in scena lo straordinario spettacolo della vita in ogni sua sfumatura e chiaroscuro, mettendo in luce una molteplicità di sensazioni, stimoli e pensieri che riconfermano la perspicacia creativa di Al Vox.  Dotato di una finezza d’animo di raro riscontro e di una versatilità che gli consente di spaziare agevolmente dal canto alla recitazione, dalla scrittura alla composizione e dalla fase embrionale di un progetto artistico alla sua completa realizzazione, Al Vox è uno dei rappresentati più completi, originali e innovativi del panorama musicale italiano.

Facebook – Instagram

Label
PaKo Music Records

 

Leave a comment

Visit Us On InstagramVisit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin