leomeconi
DA OGGI IN DIGITALE
E IN FORMATO FISICO
“lato A, side B”
Il secondo album del giovane artista bolognese
ONLINE ANCHE IL VIDEO DEL SINGOLO “DANZA”
Da oggi, venerdì 10 dicembre, è disponibile in digitale e in formato fisico “lato A, side B” il nuovo album di leomeconi (Playaudio/Azzurra Music).
È online anche su Youtube il video di “danza”: youtu.be/ewZ6TL5iggQ.
È possibile acquistare l’album in versione fisica al seguente link: https://bit.ly/31ORpcX
Dopo il primo album “I’ll Fly Away”, interamente in inglese e caratterizzato da sonorità folk e acoustic pop, nel 2021 leomeconi ha intrapreso un percorso nuovo con il progetto Zero4leo, il suo alter ego a fumetti. Da gennaio a novembre 2021 sono stati pubblicati 6 singoli, accompagnati da avvincenti grafiche a fumetti. I primi 3 brani in inglese e gli ultimi 3 in italiano, per la prima volta il giovane artista ha sperimentato la lingua italiana nelle sue canzoni.
Il passaggio alla scrittura in italiano è valsa a leomeconi la finale del Festival di Castrocaro 2021 con il brano “fino all’alba”. Ora tutti i brani sono stati raccolti nel nuovo album, con l’aggiunta di 4 inediti, 2 in inglese e 2 in italiano.
«Il passaggio all’italiano è stato un processo graduale ma molto divertente e stimolante – racconta leomeconi – ho deciso di chiamare l’album lato A, side B perché idealmente l’ho immaginato come i due lati di un vinile: il primo interamente in italiano, il Lato A mentre il secondo interamente in inglese, Side B. Sono molto felice del risultato, è un disco divertente, ma anche romantico e riflessivo. Ci sono tanti temi trattati, sicuramente l’amore in primo piano, ma sullo sfondo le difficoltà generazionali causate da questi due anni di pandemia.»
La produzione dell’album è stata curata interamente da leomeconi, col supporto di Renato Droghetti e di Filadelfo Castro. Per la scrittura dei brani in italiano, leomeconi ha collaborato con l’artista bolognese Guglielmo (“fino all’alba”, “danza”) e con l’autore Andrea Blanc (“fino all’alba”, “stessa storia”). I due nuovi inediti in italiano, “non vuoi lasciarmi” e “tra le tue braccia” sono stati scritti interamente da leomeconi e suonati dal vivo durante l’estate 2021, in apertura ai concerti di Sangiovanni a Genova e Lugano.
Questa la tracklist di “lato A, side B”:
Lato A
- non vuoi lasciarmi
- fino all’alba (feat. Guglielmo)
- danza
- tra le tue braccia
- stessa storia
Side B
- Everybody But Me
- Just a Matter of Time
- You Can Trust Me (feat. Paolo Fresu)
- Eyes Going Deep Green
- You’ve Done The Same But Maybe Less
Leo Meconi, classe 2004, ha pubblicato nel 2019 il suo primo album di inediti dal titolo “I’ll Fly Away” di stampo folk/pop, influenzato dalle sue radici musicali, con la produzione artistica di Dodi Battaglia. Nel 2020 ha pubblicato due singoli, “Self-Respect” e “Angels & Outlaws”, che rappresentano un upgrade del suo percorso musicale, intervallati dalla partecipazione ad X Factor Italia 2020 dalle audizioni fino alla fase finale dei “Last Call”, dove ha emozionato e stupito tutti i giudici e il pubblico a casa con le sue doti chitarristiche e di interprete. Nel 2021 il passaggio alla scrittura in italiano che gli è valsa la finale del Festival di Castrocaro 2021 con il brano “fino all’alba”.
Ufficio Stampa Parole & Dintorni: Valentina Federico