Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Daniele Nicolò – “Tutte quelle volte”
DAL 27 MAGGIO IN RADIO E NEGLI STORES

Arriva il nuovo singolo di Daniele Nicolò, “Tutte quelle volte”, in radio e negli stores dal 27 maggio. Un brano che segna un nuovo inizio per il cantautore, dopo un percorso artistico ricco ed articolato che lo ha visto pubblicare diversi inediti, partecipare a programmi TV di rilievo nazionale e, non ultimo, aggiudicarsi il Premio della critica al Premio Mia Martini (2021) con “Scabrosa Atipia”, un pezzo frutto del lavoro con il team autorale composto da  Pietro Cunsolo e Ilario Sergi insieme  allo stesso Daniele (che è infatti autore, compositore e cantante), con cui già nel 2020 aveva pubblicato   “Dentro l’eco”. “Tutte quelle volte” è la storia di un rapporto tormentato, in cui per sentirsi corrisposti ci si fa la guerra, portando l’altro al limite della sopportazione. È l’espressione della classica antitesi amore-odio, tra forze opposte, attrazione e repulsione, una miscela esplosiva che si manifesta sì nello scontro tra i due, ma è anche espressione dell’incontro tra parti di sé scisse, che desiderano ricongiungersi, si cercano senza trovarsi, finché una non si riconosce nell’altra come parte di un’unica identità. Un testo che ci racconta, quindi, di “Tutte quelle volte” in cui è stato necessario distruggere per ricreare un amore, un rapporto, o più semplicemente se stessi.  In arrivo il videoclip…

 Biografia

Daniele Nicolò, originario di Ripi (Fr), sin da bambino mostra una spiccata attitudine al canto e alla musica. All’età di 14 anni, trasferitosi con la famiglia a Cassino, inizia a muovere i primi passi  nell’ambito artistico, iscrivendosi alla scuola di musica e teatro D. Scarlatti, dove ha la possibilità di studiare con professionisti del settore del calibro di  Roberto Sterpetti e Letizia Mongelli. Negli stessi anni si dedica, da autodidatta, allo studio del pianoforte che lo accompagnerà sempre nella composizione dei suoi brani.  Partecipa a diversi concorsi, locali e nazionali, classificandosi sempre nelle prime posizioni, inoltre si esibisce in club e piazze con un repertorio di cover e di brani inediti.

La prima partecipazione televisiva risale al  2010 nel programma “Uno Mattina Estate” condotto da Pierluigi Diaco, nel quale vince il contest canoro proposto dalla trasmissione stessa, che gli permette di accedere direttamente al programma “I Raccomandati”, in onda nel 2011, duettando con Luisa Corna.

Nel 2013 partecipa alle “Blind Audition” del programma “The Voice of Italy”.
Negli anni successivi prosegue l’attività artistica soprattutto nei live, continuando il suo percorso di ricerca e definizione di una originale identità musicale e melodica, sperimentando svariati generi. Dopo diverse collaborazioni artistiche nel 2020 pubblica il suo primo singolo, “Dentro l’eco”, frutto del progetto a cui sta lavorando attualmente, in veste di autore, compositore e cantante,  insieme agli autori Pietro Cunsolo e Ilario Sergi.

Un’idea nata durante il primo lockdown, due anni fa, che si colloca nell’ambito Pop con una forte influenza elettronica e richiami alla dance, nonostante Daniele provenga dalla “scuola del bel canto” e del soul. Il progetto vuole farsi espressione del disagio esistenziale della società odierna, trattando storie di amori non accettati, omosessualità, arrivando a toccare argomenti come le  dipendenze in tutte le  accezioni.

Un riscontro positivo è arrivato immediatamente: l’8 Dicembre 2021 Daniele si è aggiudicato il premio della critica al Premio Mia Martini 2021, proprio  con un pezzo scritto dal nuovo team autorale dal titolo “Scabrosa Atipia”. Attualmente è in preparazione il lancio di un nuovo singolo, mentre si lavora alla realizzazione di un intero album.

https://www.danielenicolo.com/

https://www.facebook.com/DanieleNicoloOfficial
https://www.instagram.com/daniele.nicolo87/

www.pmsstudio.com

 

Credits

Autori: Pietro Cunsolo, Ilario Sergi
Compositori: Daniele Nicolò

Produttore/Arrangiatore: Luca Masotti
Registrazione e Mix: Valerio Garavaglia @ GaV Studio
Master: PMS Studio di Raffaele Montanari
Ph: Giulio Cafasso
Label: PMS Studio – Edizioni: BMRG Srl

Artwork: Carlo Montanari Brand Identity Maker per Abacusweb
Project management, immagine e comunicazione: Rita Biganzoli (AbacusWeb) 

Leave a comment

Visit Us On InstagramVisit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin