Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IL GRANDE RITORNO DI

EROS RAMAZZOTTI

IMMENSO SUCCESSO IERI SERA A SIVIGLIA PER LA PARTENZA DELLE DIECI ANTEPRIME ESCLUSIVE

NELLE CINQUE ARENE

TRA LE PIÙ PRESTIGIOSE WORLDWIDE

 

IL NUOVO ALBUM

BATTITO INFINITO

FUORI OGGI

16 SETTEMBRE 2022

 

E DAL 30 OTTOBRE AL VIA DA LOS ANGELES

IL BATTITO INFINITO WORLD TOUR

UN’IMMENSA AVVENTURA LIVE

CON LE PRIME 70 DATE IN TUTTO IL MONDO

Un ritorno in grande stile e un lancio mondiale per EROS RAMAZZOTTI che, a distanza di quattro anni dall’ultimo album in studio, pubblica oggi, 16 Settembre 2022, su tutte le piattaforme digitali e in tutti gli store il nuovo progetto BATTITO INFINITO, presentato attraverso 10 anteprime speciali – la prima ieri sera a La Maestranza di Siviglia per 6mila persone – sui palcoscenici più prestigiosi e con un tour di oltre 70 show in tutto il mondo.

Anticipato dai singoli AMA e SONO con Alejandro Sanz, il nuovo albumCapitol Records Italy su licenza Vertigo/Eventim Live International – è il manifesto della rinnovata identità artistica del cantautore dei record che in oltre 35 anni di carriera conta 70 milioni di dischi venduti e più di 2 miliardi di ascolti in tutto il mondo.

L’amore universale è il filo conduttore di BATTITO INFINITO, articolato in tutte le sue forme tra le 12 canzoni che compongono la tracklist. A partire dalla traccia che dà il titolo al disco, suite dalla melodia travolgente che introduce AMA, EROS racconta con MAGIA l’amore per il figlio Gabrio Tullio, in FIGLI DELLA TERRA feat. JOVANOTTI quello per la vita e la natura che ci circonda, le unioni infrangibili in TI DEDICO, l’amore capace di superare le difficoltà in NESSUNO A PARTE NOI, e dedica a chi ancora crede nel valore e nelle potenzialità infinite di questo sentimento i brani GLI ULTIMI ROMANTICI e ECCEZIONALI. Tra melodie coinvolgenti, non manca spazio per sonorità up e della tradizione pop latina in MADONNA DE GUADALUPE, RITORNARE A BALLARE e SONO con ALEJANDRO SANZ. Chiude l’album il primo e unico pezzo pop composto dal maestro Ennio Morricone OGNI VOLTA CHE RESPIRO.

Per il suo ritorno in musica EROS ha scelto di collaborare con autori di spicco del panorama musicale italiano e musicisti internazionali del calibro di Michael Landau alla chitarra e Keith Carlock, già batterista di Sting e James Taylor.

La direzione creativa e grafica di tutto il progetto BATTITO INFINITO è di Sergio Pappalettera/Studio Prodesign. La cover del disco è stata scattata da Mario Botta in un cenote messicano e gli scatti interni sono opera di Maki Galimberti.

BATTITO INFINITO è un progetto internazionale che unisce pubblicazione discografica e esperienza live ed è il primo importante tassello della collaborazione tra EROS e VERTIGO/EVENTIM. È partita il 15 Settembre da La Maestranza di Siviglia la WORLD TOUR PREMIÈRE, che toccherà poi Agrigento (SOLD OUT), Verona (23 e 24 Settembre SOLD OUT), Atene e Cesarea, e partirà il 30 Ottobre da Los Angeles il BATTITO INFINITO WORLD TOUR, tra Nord-Centro-Sud America e Europa, con 10 date italiane. Un’immensa avventura live, prodotta da Radiorama – storica struttura di RAMAZZOTTI coordinata da Gaetano Puglisi – e organizzata da Vertigo – società del gruppo internazionale CTS Eventim – che da settembre 2022 a maggio 2023 porterà EROS nelle città più importanti del mondo.

Un palco altamente tecnologico che si compone a più livelli, completamente rivestito di LED si anima a tempo di musica con proiezioni 3D e giochi di prospettiva. Sospesi su più dimensioni, i musicisti incorniciano la scenografia di un’eccellenza italiana che girerà il mondo. Il fulcro di tutto lo spettacolo rimane la musica e sono i 25 brani che ripercorrono i 35 anni di carriera di Eros, per uno show di oltre due ore. In scaletta, oltre ai grandi successi che l’hanno reso celebre e con cui ha conquistato milioni di spettatori in più continenti, le canzoni del nuovo album BATTITO INFINITO.

Sul palco con EROS una super band con musicisti storici e nuove entrate: Luca Scarpa (Direttore musicale, piano), Eric Moore (Batteria), Giovanni Boscariol (Tastiere), Giorgio Secco e Luca Mantovanelli (Chitarra), Paolo Costa (Basso), Marco Scipione (Sax), Dario Tanghetti (Percussioni). Ad accompagnare la voce di Eros, Monica Hill e Roberta Gentile (Cori).

La produzione di Radiorama si avvale della collaborazione di Lemon & Pepper per la produzione esecutiva, di Roof Garden per la visual production e di Pro Design per la visual consulting.

I biglietti per la WORLD TOUR PREMIÈRE e per il BATTITO INFINITO WORLD TOUR sono in vendita sul sito www.ramazzotti.com e www.vertigo.co.it.

La radio partner della WORLD TOUR PREMIÈRE e del BATTITO INFINITO WORLD TOUR è Radio Italia.

 

Neos, la seconda compagnia aerea italiana di Alpitour World, è vettore ufficiale della WORLD TOUR PREMIÈRE e del BATTITO INFINITO WORLD TOUR.

 

 

PRIMI SINGOLI ESTRATTI E VIDEOCLIP

 

AMA

Singolo che ha sancito il grande ritorno di EROS RAMAZZOTTI, da subito in top 100 nella classifica radio airplay europea parziale con passaggi radio in 40 Paesi del mondo, AMA – primo brano estratto dal nuovo disco BATTITO INFINITO – è un messaggio d’amore universale, un inno alla libertà, un invito ad amare come si vuole, senza limiti, confini o barriere e a celebrare questo sentimento in ogni sua forma e sfaccettatura. A curare ogni piccolo dettaglio e ogni fase della produzione lo stesso EROS per un brano che fin dall’inizio si è affermato come una hit tutta da cantare. Da una sua idea ha preso forma anche il videoclip in cui ha voluto accanto a sé Michelle Hunziker e Aurora, nata dalla loro unione. AMA è un auspicio, un imperativo, un invito a vedere il mondo con occhi nuovi in un momento complesso e in un’epoca in cui l’odio e il rancore sono troppo presenti. AMA il tuo prossimo, AMA te stesso, AMA le persone che ti stanno accanto e quelle che hanno arricchito la tua vita, con cui l’amore non è mai finito ma ha saputo trasformarsi in forma nuova, diversa ma altrettanto significativa. Del tutto rivoluzionario, il film diretto da Alex Tacchi, è stato girato nello studio CR49, primo e unico in Italia tra i più grandi in Europa ad avere un set di virtual production su schermi a led: una tecnologia avanzata in grado di produrre vere e proprie magie degne delle migliori produzioni cinematografiche. Scenografie virtuali astratte create con software di animazione dei mondi 3D – utilizzati anche per il metaverso, che consentono di dare vita a un ponte comunicativo tra le telecamere e il set, ricreando prospettive di ripresa estremamente realistiche.

 

 

SONO con ALEJANDRO SANZ

 

SONO con ALEJANDRO SANZ è il secondo brano estratto dall’album BATTITO INFINITO, già un successo globale a tre settimane dalla sua pubblicazione. È qui che due colossi della musica internazionale – insieme contano 120.000 milioni di dischi venduti – hanno deciso di unire i loro talenti unici. La caldissima voce di ALEJANDRO SANZ, l’artista spagnolo con il più alto numero di Grammy Awards, 4, e 25 Latin Grammy, si unisce all’inconfondibile timbro di EROS per un invito a credere nei propri sogni senza farsi abbattere o condizionare dai cambiamenti e dagli alti e bassi che la vita ci presenta. A volte basta poco per risollevarsi dai momenti di difficoltà: gli amici di sempre e il potere dei ricordi possono aiutarci a ritrovare noi stessi, “sono quello che sono / la mia anima, nuova musica, ma gli amici di sempre”. Il videoclip, diretto da Adrián Egea, da un’idea di Eros Ramazzotti e Sergio Pappalettera, è un vero e proprio tuffo nel passato con protagonisti due giovanissimi ALEJANDRO e EROS che, bambini, rincorrono un pallone – proprio come si rincorre un sogno, con la spensieratezza che solo l’infanzia conserva. Percorrendo così una lunga linea del tempo, veniamo trasportati nel presente: due uomini maturi e di successo che cantano la vita e la sua instabile bellezza senza mai dimenticare le loro origini. A SONO è stata dedicata una speciale Première su TELEMUNDO, una delle principali emittenti di lingua spagnola al mondo, con uno spazio esclusivo nei suoi programmi di punta che ha raggiunto oltre 100 mercati via etere, via cavo e via satellite.

 

EROS RAMAZZOTTI

BATTITO INFINITO

TRACKLIST

  1. BATTITO INFINITO
  2. AMA
  3. MADONNA DE GUADALUPE
  4. RITORNARE A BALLARE
  5. FIGLI DELLA TERRA FEAT. JOVANOTTI
  6. ECCEZIONALI
  7. SONO FEAT. ALEJANDRO SANZ
  8. GLI ULTIMI ROMANTICI
  9. MAGIA
  10. NESSUNO A PARTE NOI
  11. TI DEDICO
  12. OGNI VOLTA CHE RESPIRO

NOTE ALBUM

  1. BATTITO INFINITO

Lyrics by Eros Ramazzotti, Cheope, Aurora Ramazzotti; Music by Eros Ramazzotti, Marco Colavecchio; Produced by Eros Ramazzotti, Celso Valli

Una suite dalla melodia travolgente accompagnata dalla voce di Eros e dalle note di un pianoforte: BATTITO INFINITO, primo brano dell’omonimo disco, è una promessa d’amore all’infinito per tornare a “sillabare il verbo amare”. All’improvviso l’atmosfera cambia, il nitrito di un cavallo e la voglia di correre controvento: una voce femminile ci invita, sussurrando, ad essere liberi, per un finale carico di pathos che racchiude tutta la voglia di rinascere e tornare a vivere grazie all’amore “in volo liberi / senza più limiti / planando leggeri sugli oceani”.

  1. AMA

Lyrics by Cheope, Eros Ramazzotti; Music by Francesco Rapetti Mogol; Produced by Eros Ramazzotti, Nicolò Fragile

AMA è sinonimo di amore universale” – racconta Eros. Primo singolo estratto da BATTITO INFINITO, racchiude in sé un messaggio d’amore nuovo, un inno alla libertà e all’amare come si vuole, senza limiti, confini o barriere, celebrando questo sentimento in ogni sua forma e sfaccettatura. È un auspicio, un imperativo, un invito a vedere il mondo con occhi nuovi in un momento complesso e in un’epoca in cui l’odio e il rancore sono troppo presenti. Nel videoclip Ramazzotti ha voluto accanto a sé Michelle Hunziker e Aurora, nata dalla loro unione: AMA il tuo prossimo, AMA te stesso, AMA le persone che ti stanno accanto e quelle che hanno arricchito la tua vita, con cui l’amore non è mai finito ma ha saputo trasformarsi in forma nuova, diversa ma altrettanto significativa. 

  1. MADONNA DE GUADALUPE

Lyrics by Eros Ramazzotti, Colapesce; Music by Placido Salamone, Paolo Antonacci; Produced by Eros Ramazzotti, Nicolò Fragile

Sound latino tutto da ballare, è MADONNA DE GUADALUPE la traccia del disco capace di tele trasportarci immediatamente in Sud America. A rendere il brano iconico fin dai primi istanti, una voce in lontananza – come da un megafono – e un energico assolo di tromba. “Una pista già piena” per un perfetto mix tra fiati, maracas e tastiere che inneggia all’amore sotto la luce della luna e delle stelle, trovando nella semplicità quotidiana lo stimolo “a tornare ad amare le cose più vere”.

  1. RITORNARE A BALLARE

Lyrics by Cheope, Eros Ramazzotti, Cheope; Music by Eros Ramazzotti, Marco Colavecchio; Produced by Eros Ramazzotti, Nicolò Fragile

L’invito in musica a “ritornare a ballare fino a quando si può / almeno fino a quando arriva il sole e andare fino a dove si può / lasciandosi alle spalle ogni dolore inutile”. Dare tempo al tempo, concedendosi anche di perdersi, aiuta a ritrovare il senso della vita, tutto racchiuso tra le note di RITORNARE A BALLARE, che strizzando l’occhio alla dance anni ‘70, vuole essere uno stimolo a ricominciare, sempre insieme, “se tu ci stai io ci sto”

  1. FIGLI DELLA TERRA FEAT. JOVANOTTI

Lyrics by Eros Ramazzotti, Colapesce, Antonio Di Martino; Music by Colapesce, Antonio Di Martino; Produced by Eros Ramazzotti, Nicolò Fragile

Non poteva che essere un concentrato di energia, positività e speranza FIGLI DELLA TERRA FEAT. JOVANOTTI. Due giganti della musica italiana e internazionale uniti per aiutarci a tenere a mente che nonostante capiti di sentirsi sopraffatti dalle proprie battaglie, “ogni storia è unica” e ogni esperienza del grande viaggio della vita è da considerarsi autentica e soprattutto umana. Tra le righe, un forte incitamento a proteggere la natura che ci circonda, senza cui non ci sarebbe vita: noi, come gli alberi, creiamo le nostre radici, le coltiviamo e abbiamo il dovere di trattarle con cura.

  1. ECCEZIONALI

Lyrics by Eros Ramazzotti, Colapesce, Antonio Di Martino; Music by Antonio Di Martino, Daniel Bestonzo, Eros Ramazzotti; Produced by Eros Ramazzotti, Nicolò Fragile

Con un sound dream pop anni ‘80 Eros ci descrive la generazione degli ECCEZIONALI, cioè di quelli che con l’amore, arma segreta delle più speciali, guariscono qualsiasi ferita e vincono ogni guerra: “abbiamo segni sulla pelle / siamo la somma di piccole guerre / vinte con l’amore dentro di noi / un’arma segreta”.

  1. SONO FEAT. ALEJANDRO SANZ

Lyrics by Eros Ramazzotti, Alejandro Sanz, Bungaro, Edwyn Roberts, Stefano Marletta; Music by Bungaro, Edwyn Roberts, Stefano Marletta; Produced by Eros Ramazzotti, Nicolò Fragile

Secondo singolo estratto da BATTITO INFINITO, SONO unisce la caldissima voce di Alejandro Sanz all’inconfondibile timbro di Eros Ramazzotti, per un invito a credere nei propri sogni senza farsi abbattere o condizionare dai cambiamenti e dagli alti e bassi che la vita ci presenta. A volte basta poco per risollevarsi dai momenti di difficoltà: gli amici di sempre e il potere dei ricordi possono aiutarci a ritrovare noi stessi, “sono quello che sono / la mia anima, nuova musica, ma gli amici di sempre”. Il videoclip è un vero e proprio tuffo nel passato con protagonisti due giovanissimi Alejandro e Eros che, bambini, rincorrono un pallone – proprio come si rincorre un sogno, con la spensieratezza che solo l’infanzia conserva. Percorrendo così una lunga linea del tempo, veniamo trasportati nel presente: due uomini maturi e di successo, che cantano la vita e la sua instabile bellezza senza mai dimenticare le loro origini.

  1. GLI ULTIMI ROMANTICI

Lyrics by Eros Ramazzotti, Piero Romitelli, Emilio Munda, Marco Colavecchio; Music by Piero Romitelli, Eros Ramazzotti, Marco Colavecchio, Emilio Munda; Produced by Eros Ramazzotti, Nicolò Fragile

Nonostante questi tempi aridi / come vedi siamo ancora qui / con i nostri guai, quelli come noi forse sono i nuovi eroi”. GLI ULTIMI ROMANTICI, che credono all’amore in ogni sua forma e lo trovano in ogni cosa, sono ormai pochi ma autentici, gli unici ancora in grado di sognare.

  1. MAGIA

Lyrics by Eros Ramazzotti, Febo; Music by Eros Ramazzotti, Febo; Produced by Eros Ramazzotti, Celso Valli

MAGIA è l’emozionante scrigno che racchiude tutto l’amore di un padre, Eros, per suo figlio Gabrio. Nelle sentite parole di Ramazzotti convergono la voglia di tornare bambino, la volontà e la responsabilità di insegnare quanto più possibile sul mondo là fuori perché “la vita è una magia / perchè la tua vita è anche un po’ la mia”.

  1. NESSUNO A PARTE NOI

Lyrics by Eros Ramazzotti, Piero Romitelli, Emilio Munda, Gerardo Pulli; Music by Piero Romitelli, Eros Ramazzotti, Gerardo Pulli, Emilio Munda; Produced by Eros Ramazzotti, Celso Valli

Eppure ti respirerò negli occhi della gente per vederti ancora / in qualunque abbraccio tu sarai spero potrai trovar di più / di quel che ho dato io”. NESSUNO A PARTE NOI, romantica ballad al pianoforte, è la consapevolezza che anche la cosa più bella può finire e l’augurio di poter ricominciare da capo, trovando una nuova felicità, seppur mantenendo il ricordo di tutto il bello che c’è stato e che questa esperienza ci ha regalato.

  1. TI DEDICO

Lyrics by Piero Romitelli, Emilio Munda, Gerardo Pulli; Music by Eros Ramazzotti, Marco Colavecchio; Produced by Eros Ramazzotti, Nicolò Fragile

Un amore infinito, da manuale, il classico colpo di fulmine al terminal dell’aeroporto. Questo brano è una dedica per quelle unioni infrangibili, “nonostante la distanza, ci saremo, solo tu ed io” e il racconto di tutte le emozioni del ritrovarsi “siamo ancora noi, come in un film”.

  1. OGNI VOLTA CHE RESPIRO

Lyrics by Mariella Nava; Music by Ennio Morricone; Produced by Eros Ramazzotti, Celso Valli

Chiude il grande progetto BATTITO INFINITO un importantissimo brano, il primo e unico pezzo pop composto dal Maestro Ennio Morricone con testo di Mariella Nava, arricchito dallo stile inconfondibile di Eros. Una lettera d’amore, la promessa di un sentimento eterno, d’altri tempi, e la certezza di esserci sempre l’uno per l’altra: “noi, chiusi in un tempo solo senza vincoli / una sintesi / ti darò il mondo”.


WORLD TOUR PREMIÈRE

CALENDARIO

 

15 Settembre 2022 – La Maestranza, SIVIGLIA

17 – 18 Settembre 2022 – Teatro della Valle dei Templi, AGRIGENTO (SOLD OUT)

20 – 21 – 23 – 24 Settembre 2022 – Arena di Verona, VERONA (23 E 24 SOLD OUT)

27 Settembre 2022 – Odeon Herodes Atticus, ATENE (SOLD OUT)

06 – 08 Ottobre 2022 – Caesarea Amphitheater, CAESAREA

 

 

BATTITO INFINITO WORLD TOUR

CALENDARIO

 

30 Ottobre 2022 – Microsoft Theater, LOS ANGELES (USA)

02 Novembre 2022 – Smart Financial Centre at Sugar Land, HOUSTON (USA)

05 Novembre 2022 – FTX Arena, MIAMI (USA)

08 Novembre 2022 – Rosemont Theatre, CHICAGO (USA)

10 Novembre 2022 – Hulu Theater at MSG, NEW YORK (USA)

12 Novembre 2022 – Hard Rock Casino, ATLANTIC CITY (USA)

14 Novembre 2022 – Wang Theater- Boch Center, BOSTON (USA)

16 Novembre 2022 – Bell Centre, MONTREAL (CANADA)

18 Novembre 2022 – Scotiabank Arena, TORONTO (CANADA)

23 Novembre 2022 – Arena Ciudad de México, MEXICO CITY (MESSICO)

25 Novembre 2022 – Estadio Nacional, SAN JOSÈ (COSTA RICA)

27 Novembre 2022 – Teatro Anayansi, PANAMA CITY (PANAMA)

30 Novembre 2022 – Coliseu General Rumiñahui, QUITO (ECUADOR)

02 Dicembre 2022 – Movistar Arena, BUENOS AIRES (ARGENTINA)

04 Dicembre 2022 – Movistar Arena, SANTIAGO (CILE)

07 Dicembre 2022 – Arena Eurobike, RIBERAO PRETO (BRASILE)

09 Dicembre 2022 – Vibra Sao Paulo, SAO PAULO (BRASILE)

11 Dicembre 2022 – Poliedro de Caracas, CARACAS (VENEZUELA)

04 Febbraio 2023 – Altice Arena, LISBONA (PORTOGALLO)

07 Febbraio 2023 – Arkéa Arena, BORDEAUX (FRANCIA)

09 Febbraio 2023 – Halle Tony Garnier, LIONE (FRANCIA)

11 Febbraio 2023 – Le Dôme, MARSIGLIA (FRANCIA)

14 Febbraio 2023 – Accor Arena, PARIGI (FRANCIA)

16 Febbraio 2023 – Ziggo Dome, AMSTERDAM (OLANDA)

18 Febbraio 2023 – Hanns-Martin-Schleyer-Halle, STOCCARDA (GERMANIA)

21 – 22 Febbraio 2023 – Forest National, BRUXELLES (BELGIO)

25 Febbraio 2023 – Rudolf Weber Arena, OBERHAUSEN (GERMANIA)

27 Febbraio 2023 – Rock Hal, LUSSEMBURGO (LUSSEMBURGO)

01 Marzo 2023 – Olympiahalle, MONACO (GERMANIA)

04 Marzo 2023 – SAP Arena, MANNHEIM (GERMANIA)

06 Marzo 2023 – 02 Arena, PRAGA (REPUBBLICA CECA)

08 Marzo 2023 – Steel Arena, KOSICE (SLOVACCHIA)

10 Marzo 2023 – Hallenstadion, ZURIGO (SVIZZERA)

14 – 15 – 17 – 18 Marzo 2023 – Mediolanum Forum, MILANO (ITALIA)

20 Marzo 2023 – Arena, GINEVRA (SVIZZERA)

25 Marzo 2023 – Pala Alpitour, TORINO (ITALIA)

28 Marzo 2023 – Nikaïa Palais, NIZZA (FRANCIA)

31 Marzo 2023 – Wizink Center, MADRID (SPAGNA)

02 Aprile 2023 – Palau St. Jordi, BARCELLONA (SPAGNA)

04 Aprile 2023 – Mandela Forum, FIRENZE (ITALIA)

06 – 07 Aprile 2023 – Palazzo dello Sport, ROMA (ITALIA)

11 Aprile 2023 – Palasele, EBOLI, SA (ITALIA)

15 Aprile 2023 – Zimný štadión O. Nepelu, BRATISLAVA (SLOVACCHIA)

17 Aprile 2023 – Wiener Stadthalle, VIENNA (AUSTRIA)

19 Aprile 2023 – Budapest Arena, BUDAPEST (UNGHERIA)

21 Aprile 2023 – Štark Arena, BELGRADO (SERBIA)

23 Aprile 2023 – Sala Palatului, BUCAREST (ROMANIA)

25 Aprile 2023 – Arena Armeec, SOFIA (BULGARIA)

28 Aprile 2023 – PalaInvent, JESOLO, VE (ITALIA)

02 Maggio 2023 – Atlas Arena, LODZ (POLONIA)

04 Maggio 2023 – Royal Arena, COPENAGHEN (DANIMARCA)

06 Maggio 2023 – Avicii Arena, STOCCOLMA (SVEZIA)

09 Maggio 2023 – Ice Hall, Helsinki (FINLANDIA)

11 Maggio 2023 – Žalgirio Arena, KAUNAS (LITUANIA) 

 

 

Ufficio Stampa
Goigest

Leave a comment

Visit Us On InstagramVisit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin