Netri e i Laredo – “Finalmente ti manchi”, dal 22 aprile in radio e negli stores
Reduci dal successo del singolo “Regina triste Mai”, in attesa dell’uscita del secondo album, arriva il nuovo lavoro di Netri e i Laredo, “Finalmente ti manchi” (in radio e negli stores dal 22 Aprile) che riconferma la collaborazione con l’etichetta PMS Studio di Raffaele Montanari e quella, di più vecchia data, con Abacusweb.
Anche in questo singolo ricorre uno dei tratti distintivi della band, già evidente in “Sogni di Periferia”: la volontà di mantenere un filo narrativo, una liason tra tutti i brani di uno stesso album, che è concepito così come una sorta di libro in note; ricerca che caratterizza gli stessi videoclip, di impronta cinematografica, ideati come episodi di una narrazione proprio in linea con le attuali serie tv. E analogamente, per la nuova release, il quadro si compone già a livello iconografico a partire dalle stesse cover: le due copertine diventano dei tasselli di un puzzle che si disvelerà nell’album. Segnando le tappe di una evoluzione tematica precisa, dalla regina guerriera “triste mai”, la copertina di “Finalmente ti manchi” ci mostra ancora una donna di carattere, che come l’araba fenice risorge da ogni difficoltà e rinasce più forte di prima. Raffigurazione visiva del concept del brano stesso, che delinea il dramma della convivenza con disturbi di natura psicologica, nel caso specifico di tipo alimentare, ma che in realtà si estende liricamente abbracciando ogni forma di patologia e difficoltà, anche esistenziale, con un messaggio chiaro e importante: attraverso l’accettazione del problema si compie il primo passo verso la “guarigione” e la rinascita. Il passaggio dal contesto provinciale, raccontato in “Sogni di periferia”, a uno più ampio, cosmopolita e universale è il passo ulteriore nel progredire della storia verso nuovi orizzonti che il nuovo disco disvelerà pienamente, ma che già ora la band toscana lascia intravedere…
“Finalmente ti manchi” è un brano pop/rock, un mid tempo in cui basso e batteria danno nella strofa un andamento sincopato, per sfociare in un ritornello lineare e diretto. Le chitarre si alternano tra parti acustiche ed elettriche dando maggiore dinamica al pezzo, aiutate da inserti di sintetizzatori e fraseggi di pianoforte. In arrivo il videoclip, ancora frutto della grande intesa della band con Alex Marton (Deorb Films).
Autore e Compositore: Riccardo Netri
Produzione: Andrea Ramacciotti
Arrangiamento: Netri e i Laredo
Registrazione e pre-mixaggio: Secret Garden Recording Studio [Piombino (LI)] – Andrea Ramacciotti
Programmazioni, effetti e sequenze: Andrea Ramacciotti
Addictional Production, Mix & Mastering: First Line Studio [Follonica (GR)] – Alex Marton
Musicisti Aggiuntivi:
Paolo Batistini: Chitarra acustica; Alessandro Lucherini: Pianoforte; Enrico Rinnoci: Orchestrazioni e sintetizzatori.
Band:
Riccardo Netri: Voce
Roberto Ferretti: Chitarra ritmica e solista
Andrea Ramacciotti: Chitarra ritmica e solista
Daniele Bulleri: Basso
Simone Manescalchi: Batteria
Project management, immagine e comunicazione: Rita Biganzoli (AbacusWeb)
Fotografia: Chiara Sardelli per Abacusweb
Artwork: Carlo Montanari Brand Identity Maker per Abacusweb
Label: PMS Studio
Edizioni: BMRG Srl
Info su Netri e i Laredo
Il progetto “Netri e i Laredo” nasce nel 2015, su suggerimento di Federico Poggipollini (chitarrista di Litfiba e Ligabue), dall’unione del cantautore Riccardo Netri e dei musicisti Simone Manescalchi, Daniele Bulleri e Roberto Ferretti, tutti con diverse esperienze musicali alle spalle in ambito rock.
Questa collaborazione porta alla realizzazione di un primo singolo in italiano intitolato “Per niente facile” prodotto da Nicolò Fragile e Davide Bosio. Nel Novembre 2017 la Band è in top ten “Absolute Beginners Radio Airplay Chart” ed il video del singolo “Per Niente Facile” viene inserito su RadioCoop.it. Nel Febbraio del 2019 pubblicano il loro primo album “Sogni di Periferia” su etichetta Latlantide e distribuzione Edel, album dal quale vengono estratti tre singoli, “Amore tattile”, “Il mio monolocale” e “La Pioggia d’estate”, il cui video viene pubblicato in anteprima esclusiva su “La Repubblica”. Nel 2021 si unisce alla band, come chitarrista, Andrea Ramacciotti, che fino al 2021 aveva collaborato solo in veste di produttore e arrangiatore, insieme agli altri membri della band. A Novembre 2021 viene pubblicato il nuovo singolo della Band “Regina Triste Mai” su etichetta PMS studio edizioni BMRG s.r.l., il cui video è lanciato in anteprima su Sky TG 24. Ad Aprile 2022 pubblicano un secondo singolo “Finalmente ti manchi” sempre su etichetta PMS studio edizioni BMRG s.r.l.
Link
FACEBOOK: https://www.facebook.com/netrieilaredo/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/netrieilaredo/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/c/netrieilaredo
SOUNDCLOUD: https://soundcloud.com/netrieilaredo
TWITTER: https://twitter.com/netrieilaredo
Ufficio Stampa
Rita Biganzoli (AbacusWeb)