Benvenuti sul nostro magazine. Oggi abbiamo l’onore di intervistare Masterman MC, un artista che ha saputo conquistare il cuore degli appassionati del rap con la sua sincerità e profondità lirica. Con l’uscita del suo nuovo singolo “Inverno”, in collaborazione con MeL, prodotto da Dr.Gui di A Maronna Records, Masterman MC ci guida in un viaggio emotivo attraverso il freddo post rottura amorosa e la successiva rinascita. Siamo entusiasti di approfondire con lui i temi e le ispirazioni dietro questo brano.
- Bentornato, Masterman MC! Puoi raccontarci come è nato il singolo “Inverno”? Qual è stata l’ispirazione principale dietro questa canzone?
Grazie mille! E’ nato tutto abbastanza per caso, il mio produttore, Dr.Gui, tra le varie basi prodotte mi ha fatto sentire questa di Inverno è mi è sembrata perfetta per raccontare qualcosa di triste e contemporaneamente romantico. - Collaborare con MeL ha aggiunto una dimensione emotiva unica al brano. Come è nata questa collaborazione e cosa pensi abbia portato al progetto?
La collaborazione con MeL nasce un annetto fa con “Cicatrici” proseguendo poi con un Featuring con lei e AMR in “Veleno”, ai tempi di “Cicatrici” decisi di collaborare con MeL perchè ha una voce a mio parere perfetta per trasmettere determinati tipi di emozioni e “Inverno” sembra il perfetto seguito di quella linea emotiva nata un anno fa quindi quale voce migliore se non MeL, poi essendo una persona che basa molto le collaborazioni in base alla stima che ha per gli altri artisti mi è venuto proprio spontaneo pensare a lei. - La produzione di Dr.Gui di A Maronna Records ha un ruolo fondamentale in “Inverno”. Come avete lavorato insieme per creare il sound perfetto per questa traccia?
In realtà il suono come ho detto prima è nato totalmente dalla sua creatività, io ho smussato giusto qualcosina per renderlo più personale in modo da poterci scrivere un testo che sembrasse quasi perfettamente amalgamato alla base. - I tuoi testi sono molto personali e intensi. Puoi parlarci del processo creativo dietro la scrittura di “Inverno”? Come trasformi le tue esperienze personali in arte?
In realtà io scrivo tutto molto di getto, parto con un’idea di base sulla quale sviluppare il concetto comincio a stenderla sul foglio e man mano cerco di giocare con metriche e flow in modo da non renderlo troppo monotono. - Il tema della rinascita è centrale in “Inverno”. Cosa significa per te rinascere dopo una fase difficile e come la musica ti ha aiutato in questo percorso?
Significa stabilire le proprie priorità, scegliere i propri obiettivi e lavorare a testa bassa per realizzarli. La musica mi aiuta quotidianamente sia stabilizzando il mio umore nelle varie fasi, sia dandomi la forza di superare i vari ostacoli che mi si presentano man mano. - L’Old School rap ha una forte influenza nel tuo lavoro. Cosa ti attrae di questo stile e come cerchi di mantenerlo vivo nelle tue produzioni?
Io sono cresciuto con la mentalità Street dell’Hip Hop sono quasi 20 anni che è praticamente il mio stile di vita ed il mio modo di essere, mi è sempre piaciuto essere questo modo diretto di esprimere le cose e di arrivare dritto al punto che sono prerogative della cultura Hip Hop, come l’unione e la condivisione, ed esprimerlo anche attraverso i miei pezzi secondo me è gia un modo di mantenerlo vivo nella speranza che quanta più gente possibile possa coglierne il senso. - “Inverno” sfida le aspettative stagionali, uscendo proprio all’inizio dell’estate. Cosa speri che gli ascoltatori colgano da questa scelta apparentemente controcorrente?
Il titolo stesso è controcorrente rispetto al pezzo, per quanto la canzone si intitoli “Inverno” il brano in se è caldo pieno di passione ed emozioni che lungo tutta la traccia vanno man mano aumentando, se ci si applica ad ascoltare il pezzo nasce molto freddo e generico, fino a terminare molto caldo e personale, e se gia venisse colta questo paradosso ne sarei felice. - La frase “le cicatrici sono chiuse e la vita va avanti” è molto potente. Puoi approfondire il significato di questo verso e come rappresenta il messaggio del brano?
L’idea iniziale era di dare un seguito a “Cicatrici” ma che però fosse più movimentato, con quella frase ho voluto chiudere capitolo, libro e far capire che è il momento di passare ad altro sia come tipo di musica sia nella vita stessa. - Guardando al futuro, quali sono i tuoi progetti? Possiamo aspettarci nuovi singoli o un album completo in arrivo?
In realtà SPOILERONE è già pronto un nuovo pezzo per ora è fermo perchè vorrei fosse parte di un album ma le tempistiche vorrei fossero brevi quindi sto ancora cercando di stabilire se far uscire altre cose mentre lavoro all’album inoltre sto lavorando ad un EP con Cris Geco in modo da effettuare un ritorno con Fat Skills quindi c’è tanta carne a cuocere e non basterà l'”Inverno a raffreddarla” - Siamo giunti alla conclusione dell’intervista. C’è un aspetto che desideri condividere ma che non abbiamo avuto l’opportunità di chiederti? Potresti porti una domanda e condividere la risposta con noi?
In realtà non ho domande da pormi, al massimo se il pezzo fosse dedicato a qualcuno in particolare ma in realtà no, semplicemente è un misto di tutto ciò che ho vissuto nell’arco della mia vita con piccoli riferimenti qua e la, io colgo lo spazio per ringraziarvi ancora dell’intervista vi invito a seguirmi sui miei vari social e a restare connessi perchè per quanto riguarda la musica non sto mai fermo.
Conclusione
Grazie mille, Masterman MC, per aver condiviso con noi il tuo viaggio e le tue emozioni dietro “Inverno”. Il tuo talento nel trasformare il dolore in arte è davvero ispirante. Non vediamo l’ora di ascoltare i tuoi futuri progetti e ti auguriamo tutto il meglio nella tua carriera musicale. Invitiamo tutti i nostri lettori a ascoltare “Inverno” su tutte le piattaforme digitali. Grazie per essere stato con noi!
Spotify Masterman MC
Radio Spotify
Contatti Social MASTERMAN MC
Instagram
Facebook
YouTube
Spotify
Label
PaKo Music Records
Press
Music and Media Press