Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Canzoni&Parole: primo festival della canzone d’autore italiana a Parigi 

 

Dal 12 al 14 maggio prende l’avvio la prima edizione del Festival Canzoni&Parole, in programma a Parigi, dedicato alla canzone d’autore italiana e probabilmente il primo del genere che si sia mai svolto oltralpe, in Francia.

In programma un cast di musicisti/e d’eccellenza, rappresentanti significativi del panorama cantautorale del presente e degli ultimi decenni, provenienti da gran parte dello stivale: Giua Max Manfredi da Genova, Erica Mou da Bari, Edoardo De Angelis da Roma, Gigi Marras da Cagliari, Erica Boschiero dalle Dolomiti venete, Peppe Voltarelli calabrese da Firenze, Giorgia Zangrossi da Torino, Mirco Menna da Bologna, Paolo Capodacqua dall’Abruzzo e Marco Rovelli dalla Toscana.
“E’ per me una grande emozione annunciare questo Festival e farlo proprio il 28 marzo, data del compleanno di Claudio Lolli – spiega il Direttore artistico Rambaldo degli Azzoni Avogadro -. Oggi Sarebbe stato il suo 72°”. E proprio a Lolli è dedicato questo appuntamento che, non a caso, prende il titolo di Canzoni&Parole.

Il festival è organizzato dall’associazione culturale parigina Musica Italiana, con la direzione artistica di Storiedinotefr e la collaborazione di Epinoia per la parte audiovisiva, in stretta sinergia con l’APIRP, l’Associazione dei Professori di Italiano della Regione Parigina.
Quest’ultima aiuterà a creare un ponte tra artisti/e italiani protagonisti del festival e pubblico francese, grazie ad un progetto didattico portato avanti da professori e studenti di italiano di 11 classi di licei e scuole medie di Parigi, incentrato sulle figure degli artisti e sui contenuti delle canzoni che presenteranno (in concerto).

L’ambizioso progetto del festival ha già raccolto molte adesioni, sostegni e partenariati di notevole importanza, sia in Francia che in Italia. A breve cominceranno le prevendite e le prenotazioni per i diversi eventi. Soprattutto per le due serate principali, che si terranno in una bellissima, ma piccola sala. Ed anche per le dirette in streaming via internet, che permetteranno a tutti, in Francia, in Italia e non solo, di seguire i due concerti.

E tra poche settimane, per poter aiutare il finanziamento di questo primo festival così ricco di partecipanti provenienti dall’Italia, sarà lanciato anche un crowdfunding, rivolto al pubblico, sia francese che italiano.

Tutte le informazioni, con il programma completo di  Canzoni&Parole , saranno presto pubblicate sul nuovo sito di Musica Italiana https://musicaitaliana.fr/

Canzoni&Parole 2022
 
Tutte le edizioni del festival renderanno omaggio ad una figura storica della canzone italiana.
Questa prima edizione sarà dedicata a Claudio Lolli.   
 
Giovedì 12 maggio 2022  

Serata di inaugurazione presso la Maison de l’Italie nella Cité Internationale Universitaire de Paris (CIUP) (Paris 14e)
 
19h00 – 19h30 Inaugurazione del festival con gli interventi degli organizzatori, dei rappresentanti delle istituzioni francesi e italiane, dei professori d’italiano e dei partner.
19h30 – 20h20 Presentazione del libro “Siamo noi a far ricca la terra, Romanzo di Claudio Lolli e dei suoi mondi ” di Marco Rovelli, con un recital di letture e canzoni dell’autore e Paolo Capodacqua (due voci e chitarra)

Venerdì 13 maggio 2022 

Incontro degli artisti con le scuole  
Lycèe Jacques Decour  (Paris 9e)
10h00 – 13h00 Presso il Teatro del liceo, incontro di tutti gli artiste/i con gli insegnanti e gli allievi delle 11 classi partecipanti al progetto, che fino a quel momento avevano lavorato solo a distanza, via internet. Sarà perciò l’occasione per un incontro collettivo de visu e di scambio di domande e risposte. Alla fine dell’evento ciascun/a artista potrà eseguire una propria canzone scelta dagli allievi e tutti insieme potranno interpretare una canzone storica di Claudio Lolli.
 
Prima serata di concerti
 
Espace Jemmapes (Paris 10e)
19h45 – 22h15  
Con Gigi Marras – Giorgia Zangrossi – Edoardo De Angelis – Paolo Capodacqua – Erica Mou con Flavia Massimo
Accompagneranno cantautrici e cantautori: Carlotta Persico (violoncello) ed Estelle Dieppe (violino)
 
Sabato 14 maggio 2022.

Proiezione
Cinéma du Panthéon (Paris 5e)
11h00 Proiezione del documentario  “Claudio Lolli : salvarsi la vita con la musica” di Salvo Manzone.  
Sarà seguita da un incontro con i cantautori sulla figura di Claudio Lolli e sulla storia della canzone d’autore in Italia.

Seconda serata di concerti
Espace Jemmapes (Quai de Jemmapes)
19h45 – 22h15
 
Con Mirco Menna – Giua – Max Manfredi con Alice Nappi – Erica Boschiero con Sergio Marchesini – Peppe Voltarelli
Accompagneranno cantautrici e cantautori: Carlotta Persico (violoncello) ed Estelle Dieppe (violino)

 

Studio Alfa – Ufficio Stampa e Promozione 

 

Leave a comment

Visit Us On InstagramVisit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin