Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LA CASA DEL ROCK

PER LA PRIMA VOLTA SUL PALCO:

l’11 maggio allo SPIRIT DE MILAN a Milano sarà

UNA NOTTE ROCK DA SOGNO

 

alcuni degli strumenti collezionati da Mariano Freschi torneranno a far sentire la loro voce

suonati dalle mani di musicisti che hanno fatto la storia della musica rock italiana

tra cui Paolo Bonfanti, Pino Scotto, Ronnie Jones, Rigo Righetti e molti altri…

 

L’11 maggio allo SPIRIT DE MILAN (Via Bovisasca 59, Milano) LA CASA DEL ROCK prende vita in una straordinaria serata durante la quale sarà possibile ascoltare il suono originale di alcuni degli oltre 400 strumenti collezionati da Mariano Freschi. Amplificatori, chitarre, bassi e batterie torneranno a suonare grazie ad alcuni musicisti che hanno fatto la storia della musica rock italiana; una SUPER BAND composta da Paolo Bonfanti, Pino Scotto, Ronnie Jones, Rigo Righetti e molti altri. Sarà anche l’occasione per sentire, direttamente dal collezionista piacentino, alcuni degli aneddoti che raccontano la storia di questi preziosi oggetti in un appassionato dialogo con il giornalista Ezio Guaitamacchi. Inizio serata ore 22.00, ingresso libero.

Provate a immaginare di infilare il jack della Ibanez usata da Steve Vai nell’amplificatore di Jimmy Page, avere di fianco il basso Fender di Sting amplificato dall’Acoustic dei Judas Priest con, alle spalle, la batteria dei King Crimson. Di fronte, un cantante che suona l’armonica usata da Roger Daltrey in Quadrophenia, mentre suonano la chitarra dei simple minds dentro il vox degli Oasis e il prototipo della Fender Stratocaster degli Iron Maiden dentro il vox ac30 di Keith Richards. Sarà UNA NOTTE ROCK DA SOGNO

La band sul palco dello SPIRIT DE MILAN è composta da: PAOLO BONFANTI – Band leader; GIOVANNI MAGGIORE “GIUVAZZA” (Eugenio Finardi), chitarra – PINO SCOTTORONNIE JONES – Voci; PIETRUCCIO MONTALBETTI (Dik Dik) – Voce, chitarra, armonica; SILVIO CAPECCIA (Decibel) – Tastiere; RIGO RIGHETTI (La Banda di Ligabue) Basso; GIGI CAVALLI COCCHI (ClanDestino/Ligabue, CSI, Mangala Vallis) – Batteria.

LA CASA DEL ROCK, al momento, è l’abitazione di MARIANO FRESCHI, che ha deciso di aprire le porte di casa sua per mettere a disposizione di tutti gli appassionati o di tanti semplici curiosi, un patrimonio vastissimo che ripercorre la storia del rock.

Una collezione vastissima quella di Mariano Freschi che comprende la mostra ROCK ON STAGE, oltre 400 oggetti storici tra strumenti, amplificatori, pedaliere, effetti che sono stati sui più prestigiosi palcoscenici internazionali. Ma anche memorabilia varie appartenute alle più grandi stelle della musica rock e più di 45mila pezzi tra fotografie, poster, tour book, picture disc, libri e riviste che il collezionista piacentino ha raccolto nell’arco di oltre 40 anni di passione sconfinata.

Tutti questi oggetti costituiscono le fondamenta di un sogno che Mariano Freschi coltiva da tempo, un sogno che si muove a ritmo di rockcreare una vera e propria “Casa del Rock” per poter dare vita a un luogo unico in cui si respiri in ogni momento della giornata lo spirito della musica che ha cambiato il mondo.

«Vogliamo parlare a tutti gli appassionati– spiega Mariano Freschi – siano essi ventenni o settantenni, amanti del progressive, di hard & heavy o di una delle innumerevoli anime che compongono la meravigliosa galassia del rock».

Mariano Freschi è anche fondatore di “MADE IN ROCK”, un’associazione senza scopo di lucro che ha come obbiettivo la promozione e la valorizzazione della musica rock e della cultura ad essa legata. L’associazione opera grazie all’apporto di Stefano Prinzivalli per la parte di Comunicazione e Marketing.

Link Made in Rock

Ufficio Stampa: Parole & Dintorni
Elena Moretti

Leave a comment

Visit Us On InstagramVisit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin