Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Una bella chiacchierata con un’artista che sui social è parecchio popolare, lei è Mitumme, andiamo a scoprire insieme chi è e per ascoltare la sua musica basta cercarla su tutte le piattaforme digitale.

Ciao MITUMME, se non sbaglio è la prima volta che ti intervistiamo. Benvenuta sulle nostre pagine…  Ti andrebbe di fare un video-saluto… raccontandoti brevemente e intonando il tuo ultimo inedito per 30 secondi, con la chitarra?
Certamente!

  • Mitumme è il tuo nome d’arte, vuoi raccontarci il suo significato?
    Mitumme è il nome che mi sono attribuita quando avevo due anni, non significa nulla in particolare ma crescendo ho deciso di usarlo come nome del mio progetto musicale per omaggiare la mia parte bambina.
  • Chi sono i tuoi artisti di riferimento?
    Ascolto davvero tantissima musica, sicuramente una delle più grandi influenze durante l’adolescenza sono stati i Simple Plan e i My chemical romance ma anche De Andrè e i Bluvertigo poi crescendo ho attraversato varie fasi, mesi ad ascoltare solo jazz, mesi ad ascoltare solo Bob Dylan ultimamente mi piace molto l’indie italiano e la musica elettronica in generale, impazzisco per l’Edm e i synth digitali ed analogici!
  • ï Il tuo nuovo brano s’intitola “Evidemment”, un brano in francese, tra l’altro molto bello… vuoi spiegarci com’è nato, di cosa parla e come mai hai deciso di cantare in francese?
    Sono bilingue, da quando sono nata a casa ho sempre parlato Italiano con mio padre e Francese con mia madre essendo lei stessa per metà Francese. Evidemment è il mio primissimo brano interamente in francese ci sono voluti 27 anni come dico nella canzone, anche se qualche anno fa insieme a Marco Puggini avevo cantato un ritornello in francese nella canzone 13 novembre non ho mai avuto la spinta a scrivere in francese ma da lì in poi piano piano sono nate in modo del tutto naturale le prime canzoni in francese e la canzone parla proprio dei primi passi, del mio rapporto con la musica e del fatto che come tutti prendo spunto e mi ispiro ad altri artisti. Ho scritto la traduzione del brano e si può trovare in descrizione del video pubblicato su Youtube!
  • Scrivi la frase più importante di questo brano…
    Sono due le frasi che mi vengono in mente, sono due frasi complementari ma distanti l’una dall’altra posizionate in due momenti diversi del brano e sono “Forse la musica è la mia consolazione” e “Forse la musica è la mia condanna”
  • Che importanza dai alle parole? Dai più importanza al testo o alla musica quando scrivi un brano?
    A mio avviso sono importanti entrambi, mi piace sia scrivere che cantare, sia comporre che arrangiare e per me non esiste una cosa più o meno importante sono importantissime tutte le tappe del processo creativo!
  • Se dovessi descrivere la tua musica con una parola, quale useresti?
    Bella domanda! Forse vita visto che la musica è la mia vita!
  • Come mai hai deciso di fare musica, cosa riesce a regalarti?
    Non ho deciso di fare musica, fare musica per me è diventato un bisogno a volte è la cosa più bella che mi sia capitata e a volte quella più brutta ma non ne posso fare a meno quindi devo per forza continuare a fare musica qualsiasi cosa succeda.
  • Qual è stato il brano album che hai comprato? Raccontaci quel momento se vuoi…
    Il primissimo album se non ricordo male è stato quello delle Spice Girls, non me lo ricordo bene ma ero molto piccola intorno ai 4/5 anni!
  • Siamo arrivati a fine intervista e come sempre a questa domanda chiedo a voi di porvi una domanda e rispondervi, ma voglio modificarla leggermente.
    Cosa chiederesti a Mitumme bambina?

    Perché ti sei chiamata Mitumme? Da dove è uscito fuori e qual’è il significato?

Contatti Social MITUMME

Instagram
Facebook
Youtube
Spotify

 

Leave a comment

Visit Us On InstagramVisit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin