Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Buongiorno a tutti e benvenuti a questa intervista speciale con il talentuoso cantautore Francesco Rampino, in occasione del lancio del suo nuovo EP “L’Artista”. Oggi avremo l’opportunità di esplorare il processo creativo dietro questo progetto emozionante, così come le ispirazioni e le sfide che hanno guidato Rampino lungo il percorso della creazione musicale. Senza ulteriori indugi, diamo il via a questa conversazione avvincente che ci porterà nel cuore pulsante della musica di “L’Artista”.

Benvenuto, felici di averti sul nostro magazine per la prima volta. Per favore, presentati brevemente a tutti coloro che non ti conoscono.
Sono Francesco Rampino, ho 22 anni ed è molto forte il mio legame con la musica.
Attraverso la mia scrittura voglio trasmettere agli ascoltatori le mie emozioni, e regalare spaccati di vita vissuta. E mi sento figlio del cantautorato.

Qual è stata l’ispirazione principale dietro la creazione dell’EP “L’Artista”?
Già da un po’ di tempo volevo andare a registrare il mio brano L’ARTISTA.
Poi ,nel raccontare questo artista che si confronta con gli scompartimenti della vita : la gioia , il malessere ,l’amore ,le cose monotone e anche i giochi (perché ,per essere persone serie ,bisogna anche saper giocare con la vita….), ho riconstatato che in altri brani che ho scritto affrontavo un po’ più isolatamente quei tratti di me.
E da qui la voglia di pensare che il progetto L’ARTISTA fosse questo insieme di piccole grandi cose.
Chiaramente il mio racconto continuerà e andrà oltre questo progetto, perché sarebbe brutto pensare di scoprire tutto di me solo attraverso queste canzoni. Voglio far scoprire tante cose ancora, e magari scoprirmi ancora io per dire sempre a me stesso che sono vivo.

Come descriveresti il processo creativo che hai seguito per scrivere e comporre i cinque brani dell’EP?
Sono proprio cinque brani scritti con spontaneità e naturalezza ,senza forzature e logiche strane.
Suono, scrivo ,vado ad arrangiare e cerco di lasciare quello che sono autenticamente.
Diciamo ,se voglio entrare più nello specifico ,che fortunatamente nell’ultimo anno mi sono analizzato ancora di più.
E questa evoluzione ,mischiata al volersi migliorare anche musicalmente ,ha fatto sì che pretendessi molto più da me stesso nelle sonorità de L’ARTISTA o che volessi dare una nuova linfa a ESPLOSIONI DI ALLEGRIA (VERSIONE 2024).

Qual è il messaggio principale che vuoi trasmettere attraverso la tua musica in questo progetto?
Ce ne sarebbero tanti di messaggi che uno vuole trasmettere attraverso la sua musica , anche una naturalezza che non si riesce a spiegare con due parole. Ma penso di voler trasmettere un mood di vita.
E voglio dire che quello che sono in queste canzoni è un pezzo di ciò che sono con i miei amici.
Infondo quello che vivo realmente è l’ispirazione di ciò che scrivo; anche quando invento qualcosa che non c’è, di solito parto da quello che c’è stato.

C’è un brano in particolare che senti sia più rappresentativo di te stesso come artista? Se sì, perché?
Qualcuno di più ,qualcuno un po’ meno ; ma tutti hanno del particolare perché niente è stato scritto giusto per fare una canzone.
Anche se può sembrare una risposta banale e ripetitiva dico innanzitutto il singolo. “L’artista” per i motivi spiegati all’inizio. “Esplosioni di allegria ” mi rappresenta perché è un mio modo di dare voce anche agli altri che come me cercano appunto un’ “esplosione di allegria” in mezzo a tanti momenti uguali ,dove gli obblighi pratici e inutili priorità tolgono posto all’espressione più pura della nostra anima, dell’affetto…..
Diciamo che queste due sarebbero le prime canzoni che ora farei ascoltare a chi non mi conosce proprio. Ma le altre non sono poco importanti ,perché l’innamoramento di “Emozioni e desideri” o l’invito/auto-invito alla spontaneità nel mostrare i sentimenti di “Naturale ” sono pillole di vita. O se devo toccare altre corde importanti ,per me è stato davvero emozionante scrivere (nel brano “La tua bandiera “) che nella nostra vita una persona può essere unica come la bandiera di una Nazionale.

Qual è stata la parte più gratificante di lavorare su questo progetto?
Forse l’ultimo giorno in cui abbiamo chiuso i brani nuovi ,dopo i due singoli dell’anno scorso.
Questa nuova esperienza dico di averla apprezzata soprattutto verso la fine perché nel mezzo si è tanto presi dalla preoccupazione di fare le cose al meglio ,così da rendersi conto dopo di altri aspetti interessanti .

Puoi condividere qualche aneddoto o momento significativo che hai vissuto durante la creazione di “L’Artista”?
Beh è stato divertente proporre per gioco  di fare un solo con la diamonica.
Appena l’ho detto ci siamo tutti messi a ridere , poi mi sono messo a suonare quello che avevo in mente provando ad essere serio.
Ed effettivamente aveva il suo perché ,così che i produttori con cui ho lavorato hanno voluto a tutti i costi questa scelta. 

Come descriveresti il tuo rapporto con l’etichetta PaKo Music Records e in che modo hanno contribuito al successo di questo progetto?
Sono contento di fare uscire con loro questi miei pezzi , e spero di far arrivare a più gente possibile questo progetto!

Quali speranze o aspettative hai per il futuro di questo EP una volta che sarà stato rilasciato?
Spero che questo EP abbia un bel futuro , e magari possa essere la colonna sonora dei momenti di chi lo ascolterà .
Poi tutto quello che vorrei non posso scriverlo ahahahah …..
E, dietro ai pezzi che faccio, c’è una persona che scrive canzoni vivendole e ama suonare con verità.
Ho la possibilità di comunicare anche in questa lingua , e voglio sfruttarla al massimo.

C’è qualche messaggio che vorresti condividere con i tuoi fan in vista del lancio di “L’Artista”?
Ascoltatelo ,condividetelo, capitelo e facciamogli spiccare il volo.

Siamo giunti alla conclusione dell’intervista. C’è un aspetto che desideri condividere ma che non abbiamo avuto l’opportunità di chiederti? Potresti porti una domanda e condividere la risposta con noi?
Più che una domanda ,vorrei dire ancora che è bello cercare di poter dire attraverso le canzoni delle cose non sempre facili da trasmettere in modo alternativo.
E spero anche di poter dire qualcosa in più di me a qualcuno ,quando le parole non riescono a uscire o la mia presenza fisica non spiega in modo esauriente tutto.

Conclusione
E con questa, giungiamo alla fine di un’intervista davvero stimolante con Francesco Rampino, il geniale artista dietro l’EP “L’Artista”. Speriamo che questa conversazione abbia fornito un’illuminante finestra sul mondo della sua musica e che i suoi fan abbiano potuto cogliere un assaggio delle emozioni e delle ispirazioni che si celano dietro ogni nota di questo progetto straordinario. Non ci resta che attendere con trepidazione il 19 aprile per immergerci completamente nell’esperienza di “L’Artista”. Grazie a tutti per aver partecipato e continuate a seguire Rampino nel suo percorso musicale.

Spotify Francesco Rampino

Radio Spotify

Contatti Social FRANCESCO RAMPINO

Instagram
YouTube
Spotify

Label
PaKo Music Records

 

Leave a comment

Visit Us On InstagramVisit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin