Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Anche questo mese c’è un intervista dedicata a qualcuno che ama la musica ma non si occupa di essa, lei è una ragazza piena di interessi, attenta al dettaglio e piena di vitalità. Claudia Stocchero, una ragazza veneta, ma in questo momento abita nella splendida Lisbona, in Portogallo… ora facciamo due chiacchiere con lei e scopriamo qualcosa in più… Buona lettura.

Ciao Claudia, siamo felici di fare questa intervista ad una ragazza come te, con diversi interessi, tra cui La MUSICA.
P
resentati ai nostri lettori, raccontaci qualcosa sulla tua storia.
Chi sei e di cosa ti occupi esattamente? Il tuo profilo Instagram parla di viaggi, moda, poesia e arte…
Ciao Patrizia ed un saluto a tutti i lettori di PaKo Music! Grazie a voi per avermi dedicato questo spazio, sarò felice di presentarmi.
Mi chiamo Claudia, ho 25 anni, sono nata a Bassano del Grappa ma attualmente vivo con il mio ragazzo a Lisbona.
Ho sempre amato il mondo della moda, ho studiato in questo ambito durante il periodo delle superiori per poi proseguire da autodidatta, accrescendo col tempo le mie conoscenze anche nel mondo della grafica. Le mie passioni sono però varie, come citavi, dall’arte, alla lettura, i viaggi ed ovviamente la musica che mi accompagna sin da piccola.
Amo utilizzare il mio profilo Instagram come una sorta di diario dei ricordi, portando alcune sfumature della mia vita e di quelle che sono le mie più grandi passioni.

  • Come nascono tutte queste tue passioni e qual è quella che ami di più?
    Tutte le mie passioni nascono dalla curiosità di voler scoprire mondi nuovi e dal volermi mettere in gioco. Sono sempre stata una ragazza piuttosto creativa e adoro poter sfogare questa creatività sotto tanti aspetti. Che sia con un abito, un disegno, una foto o una poesia.. ci sono moltissimi modi per poter esprimere la propria personalità.
    Negli anni ho sperimentato molto ma la moda in generale è l’arte che più amo perché mi permette di sfogarmi su più settori. In generale sono dell’idea che bisogni sempre seguire le proprie passioni, bisogna sperimentare cercando di migliorarsi sempre sotto ogni aspetto della propria vita.
  • Di te sappiamo che in questo momento vivi a Lisbona, raccontaci qualcosa su questa splendida città? Cosa ti ha affascinato di più della città? E qual è il cibo o bevanda portoghese che preferisci?
    Consiglio vivamente a tutti di visitare Lisbona almeno una volta nella vita. Trovo che sia una capitale perfetta per poter vivere con più leggerezza e serenità, rispetto a molte altre città più frenetiche, ti permette di vivere con i tuoi tempi.
    Inoltre ha una bellezza da non sottovalutare, storia, architettura e viste che tolgono il fiato. Mi affascina il fatto che puoi essere te stesso senza sentirti giudicato, che hai ogni tipo di comfort a portata di mano che le persone si affezionano a te facilmente perchè sanno ascoltare.. potrei parlarne per ore.
    Il mio cibo preferito qui?
    Questa è una domanda tosta, io amo il buon cibo e qui ci sono scelte di ogni tipo! Sicuramente per gli amanti del dolce non potete non assaggiare i pasteis de nata (o pasteis de Belém) dei deliziosi pasticcini di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera, con l’aggiunta a piacere di cannella o zucchero a velo! Ottimi soprattutto se accompagnati da un buon caffè.

  • Veniamo alla musica. Cosa ascolti generalmente? Hai qualche artista che prediligi?
    Ovviamente noi ti consigliamo di ascoltare anche i nostri artisti, che seppur emergenti, sono davvero bravi.

    Grazie per il consiglio ascolterò volentieri qualche artista emergente! Ascolto veramente tanti artisti di generi differenti, sono dell’idea che sia giusto sperimentare ascoltando più generi musicali senza doversi per forza fissare con una sola tipologia.
    Ad ogni modo prediligo il genere indie-rock/rock-alternative.. tra i miei artisti attuali preferiti ci sono sicuramente Lana del Rey, The Weeknd ed i Two Door Cinema Club.
    Ma grazie ai miei genitori sono cresciuta con i migliori artisti degli anni 70′ e 80′, amo ballare le hit pop anni 90′ e 2000 e crescendo ho ascoltato moltissima musica deathcore e metal.
    Insomma come accennavo mi piace ascoltare tantissimi generi differenti in base al mio mood e sono sempre aperta a nuovi ascolti.
  • Quanto conta per te la musica, che valore le dai?
    Con la musica ho sempre avuto un rapporto molto speciale, prima ancora di inizia a parlare mia madre mi raccontò che canticchiavo.. infatti sono poi cresciuta con la passione del canto e tutt’ora amo farlo! Per me è come una valvola di sfogo.. la musica è un aspetto veramente importante della mia vita che mi accompagna da sempre nelle mie aggiornate ed avventure, sia belle che brutte!
  • Raccontaci qualcosa in più su di te e sulla tua esperienza portoghese? Come mai hai scelto proprio Lisbona?
    Abbiamo visto che hai un canale YouTube che parla proprio di questo e delle tue passioni. Molto interessante, dicci qualcosa in più…

    Trasferirmi a Lisbona nel 2020, durante una pandemia mondiale ed un periodo piuttosto tosto della mia vita è stata la scelta migliore che potessi fare.
    Ho per l’appunto raccontato più dettagli in merito in un mio video YouTube, altro social che amo utilizzare per condividere le mie passioni, aiutare nel mio piccolo dando consigli in merito ad esse e per creare contenuti che potrò rivedere in qualsiasi momento colleziondo ottimi ricordi.


  • Un’altra tua passione è il disegno.. cosa ti piace disegnare? Raccontaci se ti va.
    Come accennavo mi piace molto l’arte sotto tanti aspetti, avendo studiato moda mi sono specializzata nella realizzazione di figurini ed illustrazioni in tema fashion. Infatti sto lavorando ad un progetto che spero di poter condividere presto nel mio profilo Instagram di Illustrazioni (claudine in the clouds). Fin da piccola amo disegnare, amo i colori ed il senso di libertà che ti da realizzare qualcosa utilizzando solo la tua fantasia.
  • Quali sono i valori che contano di più?
    L’amore, il rispetto, la fiducia e la gentilezza. Essere gentili è l’arma migliore.

  • Ti va di lanciare un messaggio a tutti coloro che leggeranno questa intervista?
    Volentieri! A chiunque legga voglio ricordare che la vita è nelle tue mani! Se un aspetto di essa non ti piace, agisci per cambiarla. Bastano anche pochi gesti per migliorarla e migliorarsi, per poter vivere più serenamente. Sopratutto non smettere mai di coltivare le tue passioni e di credere nei tuoi sogni!

    Ah, e siate sempre gentili col prossimo.
  • Torniamo alla musica, come dicevo prima, noi ci occupiamo di musica emergente, cosa deve avere un artista per conquistare la tua attenzione?
    Penso che l’importante sia sempre essere se stessi, mostrate il proprio lato unico e distintivo. Un’artista secondo me è tale quando rimane umile e non ha un atteggiamento altezzoso. Le parole, la musica devono parlare per lui, inoltre penso che anche il look faccia la sua parte! Il talento mixato ad uno stile unico e particolare (come tante star del passato insegnano) sono la combo perfetta, soprattutto per emergere.

    Ovviamente senza copiare, siate originali!

  • Siamo arrivati a fine intervista, Domanda a scelta.
    C’è qualcosa che non ti ho domandato ma che avresti voluto ti chiedessi? Puoi farti una domanda e risponderti.
    D. : Chi dovrebbe seguire i tuoi canali social?

R.: Chi desidera immergersi in un mondo fatto di energia positiva, di una ragazza che desidera trasmettere le sue passioni e la sua quotidianità con il mondo, per gli amanti del vintage, moda e arte in tutte le sue forme e ovviamente anche per chi ama viaggiare e vuole conoscere meglio la mia amata Lisboa!

Un saluto a tutti! 🙂

 

Contatti Social CLAUDIA STOCCHERO

Instagram 
Facebook
YouTube 

Leave a comment