Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
E’ tornato a trovarci Giosef, un cantautore e padre torinese, oggi ci parla del suo ultimo estratto de “La rinascita del Viola”, intitolato “L’intuizione”. Trovate la sua musica su tutti i Digital Store e nelle nostre playlist.

Ciao Giosef, felici di averti nuovamente con noi.
– Fai un video dove ti racconti brevemente e canti la tua canzone 30 secondi… 

⁃ Che differenze ci sono tra Giosef e Giuseppe.

Assolutamente nessuna, Giosef nasce dall’esigenza di avere un nome immediato che si possa ricordare, facile da pronunciare che rappresenti un po’ l’arte in se, ma Giosef si porta dietro la vita di Giuseppe, la sua autenticità e le sue sfumature, se non esistesse Giuseppe smetterebbe di esistere anche Giosef.

⁃ C’è una canzone di altri che ti rappresenta particolarmente?
Che mi rappresenta non saprei, ce ne sono tante, ma ne dico una “Costruire” perché uno è del mio cantautore preferito “Niccoló Fabi” e due perché mi ha fatto capire l’importanza di essere autentici e di lasciare perdere la perfezione intesa come estetica. La migliore perfezione è essenzialmente quello che siamo cioè imperfetti…
⁃ Veniamo al tuo ultimo brano, “L’intuizione”. 
Raccontaci qualcosa su questa canzone, com’è nata e di cosa parla.
L’intuizione è una canzone che ho scritto pensando alla mia compagna, come forma di gratitudine per quello che la vita mi ha riservato. Molto spesso si parla o si canta di amore pensando sia qualcosa che arrivi esternamente, ma tutto parte sempre da noi, conoscersi fino in fondo per poter accogliere qualcosa di molto più grande cioè l’amore di un’altra persona.
 
⁃ Scrivici la frase più importante del brano?
Ce ne sono parecchie di frasi, penso che quella più significativa sia il ritornello “Poi di colpo arrivi tu, mi parli di intuizione mi fai capire che la vita no, non è così, tu da uno schiaffo ma ti offre l’occasione, per celebrare tutto lo splendore che c’è in noi”
 
⁃ Descrivi la tua musica con una parola, una sola.
Difficile domanda, Direi Autentica, forse sparo un po’ alto ma direi quello.
 
⁃ Dedichi a qualcuno le tue canzoni? 
Le canzoni sono dei messaggi, io racconto storie di vita vissuta, un emozione, un fatto, un luogo, un’esperienza, ed è dedicata a tutti per dare uno stimolo, un messaggio positivo, di non arresa, perché la vita in qualche modo è proprio bella e va vissuta al massimo delle nostre capacità.
 
⁃ C’è qualcuno che vorresti ringraziare per quello che sei adesso, per i tuoi successi? 
Beh sicuramente ringrazio i miei genitori che mi hanno permesso di iniziare questo cammino, poi tutti i miei insegnanti di canto di scrittura, la mia compagna, mia figlia, un grande amico che mi ha fatto capire che potevo raccontare qualcosa attraverso la musica, e tutte le persone che in questi anni hanno lavorato con me, mantenendo sempre la fiammella di questo grande sogno chiamato musica.
⁃ Torniamo alla musica… Progetti per il futuro? 

Per il futuro ci sarà un nuovo progetto, già c’è qualche idea, si sta già iniziando a mettere giù qualcosa anche grazie all’aiuto della mia etichetta discografica “Yourvoice records”

⁃ Purtroppo ultimamente ci sono stati tanti problemi per la musica… Ovunque la situazione live è un punto dolente, com’è la situazione live dalle tue parti? 

Più che la situazione Live, posso dire personalmente che il problema sta tutto nella mia testa, bisogna crederci sempre, e osare, solo così si riescono a superare le difficoltà. Il live è un punto su cui lavorare con più determinazione anche perché la voglia di poter esprimere emozioni e donarle al pubblico è sempre molto alta.

Siamo arrivati a fine intervista… Domanda a scelta.
C’è qualcosa che non ti ho domandato ma che avresti voluto tichiedessi? Puoi farti una domanda e risponderti.
Sinceramente, sembra banale ma penso di aver detto tutto, ah ecco, ascoltatemi su tutti i digital store e venite a trovarmi sui social..io sono sempre attivo e mi piace relazionarmi con gli ascoltatori e carpirne sempre un po’ di più…

Contatti Social Giosef

Instagram
Facebook
Youtube
Spotify

Etichetta
Yourvoice records

Leave a comment

Visit Us On InstagramVisit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin