Quattro chiacchiere con l’artista salentino Emiliano Melcarne, con noi per parlarci della sua terra e della sua passione più grande, la musica e per presentare il suo nuovo inedito, dedicato proprio al suo “Salento”, presente su tutti i Digital Store.
Ciao e bentornato per questa nuova intervista con noi, raccontati brevemente ai nostri lettori, chi è Emiliano nella vita di tutti i giorni?
Ciao, che bello rincontrarci di nuovo. Emiliano di tutti i giorni è un normale ragazzo, che sorride alla vita, che cerca sempre persone positive. Ho l’entusiasmo in corpo.
⁃ Pensi ci siano differenze tra la tua persona e il tuo personaggio artistico? Credi si debba portare un personaggio sul palco o semplicemente se stessi?
Assolutamente no. Secondo me non si dovrebbe portare un personaggio sul palco, ma soltanto se stessi, perché alle persone che ascoltano le nostre canzoni interessa anche la persona in sé per sé e non il personaggio. Perché il personaggio magari può cadere ma l essere se stessi sempre non cadrà mai.
⁃ Qual era il tuo più grande sogno da bambino? Sei riuscito a realizzarlo o vorresti ancora realizzarlo?
Da bambino ricordo che quando avevo il karaoke a casa, cantavo sul letto immaginando il pubblico (ahahah), quindi penso che il mio sogno per quanto riguarda la musica sarebbe riempire un piccolo teatro (per adesso mi accontento di questo).
Per quanto riguarda la vita, il mio sogno è essere sempre me stesso e portare la felicità a tutte le persone che ascoltano le mie canzoni.
⁃ Il tuo nuovo singolo si intitola “Salento”, come e quando è nato? Come mai hai deciso di dedicare una canzone al Salento?
“Salento” è nato tanti anni fa a dire la verità, se non sbaglio forse 3 anni fa. Ero in Salento, a farmi le mie ferie e ho sentito quel desiderio di scrivere, di far capire alle persone quello che è il Salento, quello che si può vedere o fare nel Salento e quello che fa un Salentino fuori sede tornando nella sua terra dopo tanto tempo. Il Desiderio di scrivere questa canzone me l ha data sopratutto il Mare, il suono delle Onde, Il Vento e il Sole che Illumina tutti.
⁃ Scrivi la frase più importante del brano e se vuoi argomentala.
Il ritornello per me è importante.
“la Sera la festa in ogni Paese, Musica Luci mi ricorda di te e la notte a ballare sull’alba per poi prendere brioche e caffè”
È importante perché queste quattro righe rappresentano la semplicità di questa terra amata da tutti.. Basta della musica e delle luci per far ricordare l’atmosfera salentina.
⁃ Qual è il tuo più grande desiderio oggi?
Far sorridere, gioire le persone che ascoltano le mie canzoni. Voglio essere uno stato d’animo per loro. Lo desidero tantissimo
⁃ Sembri un ragazzo molto sensibile e di grandi valori, qual è il più importante per te?
Si in effetti sono molto sensibile e questo per me è già un valore, ma il più importante è l’umiltà, camminare con i piedi per terra e ricordarsi da dove proveniamo.
Io sono questo, io sono sempre stato così e non credo che facendo quello che più mi piace fare mi potrebbe cambiare. Si cambiare, ma in meglio.
⁃ La vita è fatta di compromessi a volte, e per raggiungere determinati obiettivi siamo quasi “obbligati” a sottostare a certe dinamiche. A quali compromessi saresti disposto a scendere per realizzare il tuo sogno?
Non lo so se riuscissi a scendere a compromessi.. Perché se facessi ciò non sentirei mio quel Sogno che inseguo da tempo.
⁃ Sappiamo tutti che è davvero difficile affermarsi nel mondo della musica, seppur non impossibile, cosa ti piacerebbe fare nella vita oltre a questo? Hai un piano B?
Bhe adesso faccio il cuoco come primo lavoro e mi aiuta a vivere e a realizzare dei piccoli miei sogni relativi alla musica. Spero che un giorno la musica farà parte totalmente della mia vita. Svegliarmi e lavorare con e per La musica.
⁃ Siamo arrivati a fine intervista… Domanda a scelta.
C’è qualcosa che non ti ho domandato ma che avresti voluto ti chiedessi? Puoi farti una domanda e risponderti.
No, volevo solo dire che c’è in progetto il video per il mio nuovo singolo Salento e spero possa essere vostro al più breve tempo possibile. Grazie come sempre questa bellissima intervista.
Contatti Social Emiliano Melcarne
Instagram
Facebook
YouTube
Spotify
Etichetta
PaKo Music Records