Oggi abbiamo l’immenso piacere di intervista un artista internazionale, musicista e attore, Ismaila Mbaye è con noi per raccontarsi ma soprattutto, per parlare del suo nuovo brano “Every human needs a human” presente su tutti i Digital Store e nella nostra playlist.
Ciao. Benvenuto sulle nostre pagine. Presentati ai nostri lettori, raccontaci qualcosa di te, chi sei e da dove vieni e com’è nata la collaborazione con La Scelta?
Ciao mi chiamo Ismaila Mbaye e sono nato nell’isola di Gorée, in Senegal. Sono un musicista e attore, vivo in Italia da tanti anni. Ho conosciuto il gruppo La Scelta in una sala di registrazione, Ron mi aveva chiamato per registrare un pezzo suo con le percussioni afro e appena ho visto i ragazzi si è creato subito una bellissima energia al punto da coinvolgerli in questo pezzo.
Quando nasce il tuo amore per la musica? Quali sono gli artisti che hanno influenzato la vostra musica?
L’amore per la musica credo sia nato fin da bambino, mi ricordo che mia mamma mi diceva sempre che a 5 anni suonavo qualsiasi cosa che trovavo in cucina: padelle, pentole e tutto ciò che faceva rumore. Durante il mio percorso ho incontrato davvero tanti artisti e sono convinto che ognuno di loro sia riuscito a influenzare la mia musica.
Quali sono le differenze maggiori tra la musica in Italia e la musica in Senegal?
La musica senegalese si basa soprattutto sul ritmo mentre quella italiana si rifà molto alla melodia. La forza di “Every human needs a human” sta proprio qui, nell’unione di queste due cose.
Ora parliamo un po’ del tuo inedito che hai appena citato, “Every human needs a human”
In “Every human needs a human” emerge l’importanza della condivisione e dell’aspetto terapeutico legato alla socialità, per cui ogni essere umano è medicina dell’altro. Non a caso il brano è pervaso da un’atmosfera di gioia e di festa, dalla voglia di ricominciare a stare insieme dopo il lungo periodo di distanziamento sociale dovuto alla pandemia.
Scrivi la frase più significativa del brano…
Sembrerà banale ma tutto è racchiuso nel titolo: “Every human needs a human”.
Se avessi una possibilità per cambiare il mondo, come la sfrutteresti? Cosa faresti e cosa cambieresti?
Cercherei attraverso la musica, l’arte in generale e lo sport di unire i popoli. Farei in modo in qualsiasi parte del mondo la legge sia uguale per tutti, non deve esistere discriminazione fra Paesi ricchi e Paese poveri.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Attualmente sono in tour con diversi progetti con chi collaboro. Ma mi piacerebbe continuare questa collaborazione con La Scelta, sarebbe bello fare altri pezzi insieme e perché no, anche un disco.
Qual è il tuo più grande sogno?
Vorrei continuare a lavorare con la mia arte in modo da dare voce a chi voce non riesce ad averne. Per me è fondamentale aiutare i più deboli.
Ti piacerebbe un featuring con un artista famoso? Con chi?
Sì, mi piacerebbe collaborare con diversi artisti tipo, Zucchero, Fiorella Mannoia, Jovanotti e tanti altri.
Contatti Social Ismaila Mbaye
Instagram
Facebook
YouTube
Spotify
Ufficio Stampa
Sara Salaorni
safe&SOUND