Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
La sensibilità e la verità di un giovane artista salentino, una new entry di PaKo Music Records, oggi con noi per raccontarsi e presentare il suo ultimo singolo intitolato “Dimmi cos’è”, un brano accompagnato anche dal videoclip. La sua musica potete trovarla nelle nostre playlist e su tutti i Digital Store. 

Ciao Emiliano, siamo felici di averti sulle nostre pagine. 
Questa è la tua prima intervista con noi quindi presentati raccontando brevemente chi sei e spiegandoci le differenze tra l’artista e la persona?
Ciao, grazie a Voi. Sono Emiliano Melcarne ho 26 anni e vivo a Como ma sono originario del Salento, Alessano (LE). All’ età di 19 anni ho cercato la fortuna altrove, cioè nella città che mi trovo adesso, Como. Qui lavoro come cuoco e da qualche anno ho iniziato ha coltivare la mia passione, cioè il canto, messo da parte per anni ma adesso è arrivato il momento di vivere per come voglio io facendo quello che mi piace.
Non c’è una differenza tra l’Emiliano Artista e l’Emiliano Persona, poiché cerco di comportarmi sempre allo stesso modo perché io sono quello che conoscete e che conoscerete ed è questo che le persone devono vedere di me.

Come e quando ti sei avvicinato al mondo della musica?
Mi ricordo che quando ero piccolo strimpellavo note qua e la, cantando testi che non avevano un senso. Mi feci regalare anche il Karaoke da Babbo Natale, ma non capivo se fosse stata la mia passione, ma una cosa era certa, mi piaceva passare del tempo a cantare. Forse poi per chi avevo intorno, mi fece cambiare traiettoria cercando di trovare qualcos’altro. Quando iniziai a vivere da solo, all’età di 19 anni, cominciò a cambiare un po’ la mia vita. Iniziai fare quello che piaceva a me, e pian piano mi accorsi sempre di più che quel bambino che cantava in cameretta sul letto al karaoke ritornò di nuovo. E quindi nel 2018 iniziai a cantare canto, poi a scrivere delle mie canzoni e pian piano sento che sto migliorando. Certo di strada ce n’è, ma ho tutta la vita davanti e nessuno più mi fermerà.

Qual era il tuo sogno da bambino e qual è il tuo sogno ora che sei più grande?
Da bambino, ti dirò la verità, non ho mai avuto un sogno ben preciso su cosa volessi diventare da grande, ma ricordo che dicevo sempre che volevo essere come mio padre, forte, coraggioso, grande lavoratore. Invece adesso ti direi che vorrei vivere di quello che mi piace di più fare cioè cantare ed essere felice.

Il tuo nuovo brano s’intitola “Dimmi cos’è”, un bel brano, un argomento attuale e importante. Ci racconti di questa canzone?

“Dimmi Cos’è” nasce appunto basandosi su una storia reale, vera ed attuale come avete già detto. Parla del conflitto ambientale che i ragazzi o bambini provano quando vivono in una famiglia in cui l’argomento principale è il litigio. Si isolano, si sentono indifesi, ma grazie ad una persona (nella mia canzone è la nonna) riescono a sentirsi vivi, a vivere quella fanciullezza che gli stavano togliendo. Ma quando quest’ultima viene a mancare, inizia una mancanza vera e propria che porta alla NON accettazione della vita, alla paura di evadere, alla paura di vivere. Ma infine questi ragazzi dentro di loro hanno ancora quel pizzico di luce che quella persona gli ha lasciato, che gli porterà a riemergere nuovamente.

Scrivi la frase più significativa di questo brano… e spiegaci il significato

“Qualcuno mi Parla della tua Vita, In testa una Data che non va più Via, Rimane la mia Forza, l’anima Mia”. Questa è una delle frasi più significative secondo me poiché racconta quel passaggio in cui si ha la mancanza della persona che non c’è più e ci si ricorda sempre la data maledetta della sua scomparsa e la consapevolezza che dobbiamo Rialzarci da soli con la nostra Forza e La nostra Anima.

Chi sono i tuoi artisti di riferimento, coloro che hanno influenzato il tuo percorso artistico?
In Primis direi Lady Gaga, la ascolto da appena si è fatta conoscere e poi lamia conterranei nonché Alessandra Amoroso, ma anche molti altri cantanti con cui sono cresciuto grazie a miei genitori del tipo Gianni Morandi, Dik Dik, Cugini di Campagna

Che progetti hai per il futuro?

Adesso sto pensando a questo singolo che mi sta dando veramente tanto, per il futuro mi piacerebbe fare qualcosa, quello si, magari verso l estate, diamo un tocco di spensieratezza, che ne dite?

Quale canzone di altri ti rappresenta di più, senti più tua? 

Comunque Andare dell’ Amoroso è proprio un motto alla Vita e la sento proprio mia.

Con quale artista ti piacerebbe realizzare un featuring?
Ti direi di Nuovo l’Amoroso ahah, l ho citata abbastanza… e un ragazzo, molto bravo, che ho conosciuto grazie alla mia Etichetta Pako Music Records (che saluto) Patrick de Luca. Un cantautore con la C maiuscola! Un poeta! 


Se dovessi diventare famoso, cosa faresti con i primi soldi guadagnati?
Non lo so, sai? Forse aiuterei qualcuno della mia famiglia oppure penserei a me. È una bella domanda che non mi sono mai posto.

Siamo arrivati a fine intervista… Ultima nonché meno importante domanda… Domanda a scelta. 
C’è qualcosa che non ti ho domandato ma che avresti voluto ti chiedessi? Fatti una domanda e risponderti pure.
Forse una domanda, chi mi ha tramandato l’amore per la Musica?! Ti risponderei, forse mio nonno (materno). Ero molto legato a lui e ogni volta che voglio ricordarlo, mi piace ricordare io e lui nella sua Panda Rossa a girare senza una meta e lui che canta; cantava sempre. Forse è stato lui. Forse è un segno, qualcosa che ci tiene legati.
Grazie a tutti per questa bellissima intervista. Un saluto e ci rivediamo la prossima volta, non mancherete vero?

 

Contatti Social Emiliano Melcarne

Instagram
Facebook
YouTube
Spotify

Etichetta
PaKo Music Records

Leave a comment

Visit Us On InstagramVisit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin